domenica 14 gennaio 2018

SANT'ANNA DI STAZZEMA - FARNOCCHIA - SANT'ANNA DI STAZZEMA








          
Dislivello: 250 mt.

Tempo di percorrenza: 5 ore

Difficoltà: E

Data di percorrenza: 10-10-2016


Il sentiero parte dal piazzale dietro ad una chiesina che rimane all'ingresso del Paese di Sant'Anna di Stazzema 651 mt, paese che purtroppo ahimè deve la sua conoscenza all'eccidio che si è consumato durante il secondo conflitto bellico, dove tutti gli abitanti vennero sterminati dalla furia Nazista e solo qualche d'uno nascosto molto bene si salvò.
Un monumento a tutti i caduti venne edificato dietro al paese e sarà meta del nostro percorso nella fase di rientro.
Seguiamo la strada asfaltata che sale da dove abbiamo lasciato la macchina e la percorriamo al'incirca per due chilometri sino ad attraversare località Sennari per raggiungere Case di Berna a 668 mt, alla nostra sinistra saliamo su delle scalette, dove alla base si trova una fontana, e continuiamo il tracciato all'interno del bosco, circa dopo dieci minuti dalle scalette costeggiamo una maestà con uno scorcio panoramico molto suggestivo sul paese e sulla vallata. Passati venti minuti dalla maestà ci troviamo a Foce di Farnocchia, crocevia che ci permette di salire sul Monte Lieto, Monte Gabberi o scendere in direzione del paese di Farnocchia 650 mt, punto intermedio del nostro anello.
Procediamo avanti in direzione NE ed iniziamo a scendere dalla mulattiera sotto i nostri piedi, davanti a noi si apre il panorama sulle Panie, sul monte Forato, il paesino di pruno e più in basso Farnocchia, la nostra meta. giunti in paese ci concediamo una pausa e prima di rimetterci in cammino visitiamo il piccolo borgo, per il ritorno dobbiamo tornare un po a ritroso dal sentiero che siamo venuti e quando ci troviamo difronte alla maestà noi proseguiamo vero destra continuando la nostra strada sempre dentro bosco.  Percorriamo sempre il sentiero numero 3 sin ad arrivare a Foce di Sant' Anna a quota 847 mt da qui il percorso è abbastanza dolce sino al Monte Rocca 901 mt. da dove inizieremmo a scendere in direzione di Sant'Anna, a circa venti minuti dalla vetta del monte Rocca all' incrocio che troveremmo si girerà a sinistra in direzione Argentiera e successivamente Sant'Anna. Consiglio vivamente una volta giunti in paese di recarvi al monumento dei caduti per ricordare un tempo non troppo passato e che ci lascia sempre da riflettere.








Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere e hai trovato interessante questo post lascia un commento!