giovedì 18 gennaio 2018

MONTE CORCHIA " DAL CANAL DEL PIROSETTO"








Dislivello: 470 mt

Tempo di percorrenza: 4,5 ore

Difficoltà: EE

Data di esecuzione tracciato: 14 agosto 2016



Accesso a Passo Croce: si sale da Stazzema in direzione monti verso l’abitato di Levigliani, passato il paese dopo tre chilometri si trova un incrocio che si vede molto male, imbocchiamo la strada a destra e la percorriamo per 5 chilometri sino a che finisce la salita e sulla destra incontriamo una maestà in pietra. Questo punto è molto panoramico e si possono ammirare le cime del Cavallo, del Freddone, del Sumbra, non che la valle dove si possono vedere le cave delle Cervaiole.

domenica 14 gennaio 2018

SANT'ANNA DI STAZZEMA - FARNOCCHIA - SANT'ANNA DI STAZZEMA








          
Dislivello: 250 mt.

Tempo di percorrenza: 5 ore

Difficoltà: E

Data di percorrenza: 10-10-2016


Il sentiero parte dal piazzale dietro ad una chiesina che rimane all'ingresso del Paese di Sant'Anna di Stazzema 651 mt, paese che purtroppo ahimè deve la sua conoscenza all'eccidio che si è consumato durante il secondo conflitto bellico, dove tutti gli abitanti vennero sterminati dalla furia Nazista e solo qualche d'uno nascosto molto bene si salvò.

mercoledì 10 gennaio 2018

ANELLO E VETTA MONTE PIGLIONE








Dislivello: 450 mt.

Tempo di percorrenza: 4 ore

Difficoltà: E

Data di percorrenza: 27-07-2017


Il monte Piglione fa parte delle Apuane minori, tra i meno frequentati ma con questo non deve nulla alle vette più conosciute è isolato e la sua sommità completamente spoglia  lo rende molto panoramico.
Il mio viaggio parte  dalla località Groppa (870mt), raggiungendola da S. Giuseppe Trebbio seguendo la strada principale che da Pescaglia (salendo da Camaiore) valica la Foce di Sella, a questa foce si può arrivare anche da Pascoso salendo dal versante Garfagnino  della valle del Serchio.

sabato 6 gennaio 2018

TAMBURA DALLA LIZZA SILVIA




Dislivello: 1400 mt

Tempo di percorrenza: 8 ore

Difficoltà: EE

Data di esecuzione tracciato: 20 Febbraio 2015


Questo tracciato parte dal paesello di Resceto a circa 480mt, ed offre paesaggi molto spettacolari. E’ comunque necessario un buon allenamento in quanto il sentiero copre un dislivello notevole con una notevole pendenza.

lunedì 1 gennaio 2018

ANELLO DEL SAGRO PER LE SUE FOCI




Tempo di percorrenza: 5.5/6 ore

Dislivello: 720 mt

Difficoltà: E

Data di esecuzione percorso: 20 Maggio 2016


Questo itinerario utilizza diversi sentieri per poter percorrere un giro ad anello……ma incominciamo!!

Il mio tragitto parte da Foce di Pianza punto molto panoramico sul bacino delle cave di Torano, imbocco il sentiero che costeggia un grosso masso su cui sopra è stata applicata una targa che indica i numeri dei sentieri e i numeri di telefono in caso di incidente, dopo 10 minuti dalla partenza incontro il primo incrocio, mi tengo sulla destra seguendo la numerazione 172 alla mia sinistra posso vedere dall’alto le cave Walton e poco più sopra le cave resti di case in pietra, le Capanne del Sagro .

DA PRUNO A FOCE DI MOSCETA


Tempo di percorrenza (a/r):  4,5- 5 ore

Difficoltà: E

Dislivello: 1200mt.

Data di percorrenza: 17-12-2017

Questo sentiero che vi propongo parte dal parcheggio di Pruno (460mt), un paesino arroccato su di un piccolo promontorio che domina la vallata sovrastante Ponte Stazzemese e sopra il monte Forato. Il sentiero parte proprio dal parcheggio del paese dove lasciata la macchina si imboccano subito delle scalette di cemento, passiamo proprio sotto ad un vecchio lavatoio in visibile stato di abbandono (difetto enorme dell’ Italia) e incamminandoci dietro alle case del paese la nostra strada si trasforma in una vecchia mulattiera tutta costruita in pietre del posto messe a regola d’arte che nemmeno lo scorrere del tempo è riuscito a scalfire. Bisogna fare molta attenzione però perché i ciottoli della mulattiera sono ricoperti di muschietto e in caso di umidità diventano molto scivolose.
Si esce dalla via mulattiera e si  gira verso destra immettendoci  per circa 200mt su strada asfaltata. Finita una curva a gomito il nostro sentiero riparte sulla destra portandoci dietro ad una grossa cisterna per la raccolta delle acque (utilizzata in caso di incendio) da qui iniziamo ad avere una bella visione del monte Forato e delle Panie proprio davanti a noi.